Con nota protocollo QG/12929 dell’11.4.2022, il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti (DMST), Direzione Programmazione e Attuazione dei Piani di Mobilità Sostenibile, Servizio Progetti Stradali e Discipline di Traffico, ha espresso alcune osservazioni in relazione ad uno studio di traffico prodotto dal proponente nel mese di ottobre 2020.Tali osservazioni fanno riferimento alla necessità di:
- eliminare alcune incoerenze relative al dimensionamento dell’insediamento;
- valutare in modo più puntuale la domanda di mobilità prodotta dall’insediamento, alla luce dei valori assunti da alcuni parametri del fenomeno così come rilevati nel corso degli studi di Roma Servizi per la Mobilità (RSM);
- procedere a nuovi rilievi di traffico per la calibrazione dei modelli, da utilizzarsi in luogo dei dati precedentemente raccolti in quanto effettuati in epoca di pandemia COVID-19, caratterizzata da una contrazione degli spostamenti;
- valutare la fattibilità dello scenario infrastrutturale che prevede il ripristino della connessione viaria a senso unico di Via Flaminia su Via Flaminia Nuova;
- procedere ad una valutazione modellistica di livello microdinamico, con analisi dello stato della circolazione prevedibile alle intersezioni che consentono l’accesso e l’egresso dall’area di intervento.
Si è pertanto proceduto a redigere il uno studio, in aggiornamento di quello prodotto e presentato nell’ambito delle procedure approvative in corso. Lo studio ha voluto dare risposta alle richieste del DMST, ove si escluda quella relativa alla connessione Flaminia |Flaminia Nuova.
A valle di incontri informali con vari uffici (lo stesso DMST, l’ufficio semaforica dell’agenzia RSM, la Struttura Territoriale Lazio di ANAS), si è infatti ritenuta difficilmente fattibile, o almeno scarsamente gradita, tale soluzione, al punto di escluderla dalla previsione di intervento, preferendo indagare la possibilità di migliorare la connessione pedonale per la stazione Due Ponti della Roma Nord allo scopo di favorire l’uso del trasporto pubblico