In questo incarico GO-Mobility si è occupata dell’elaborazione di un modello di micro-simulazione per l’analisi dei flussi pedonali della stazione di Napoli Centrale.
Napoli Centrale è un importante hub intermodale, sia per la presenza di mezzi di trasporto pubblico e privato, che per la presenza di treni dell’alta velocità e suburbani, la metropolitana, i bus del trasporto pubblico locale e suburbano, ed altri servizi di mobilità quali taxi e affini. Ogni servizio ha un suo terminal, connesso agli altri da lunghi corridoi.
L’intenzione di EAV (Ente Autonomo Volturno), proprietario della stazione, è migliorare l’accessibilità pedonale dentro e fuori i terminal che connettono questi diversi servizi, grazie all’allargamento e la riprogettazione di parte della stazione. Il ruolo di GO-Mobility è stato l’elaborazione di un modello di micro-simulazione tramite la raccolta ed elaborazione di dati relativi ai flussi pedonali, grazie all’utilizzo di apparecchiature MioVisionScout.
L’analisi approfondita dei dati e la generazione di una matrice O/D ha permesso una migliore comprensione della situazione attuale e la valutazione degli impatti di una sua riprogettazione.