Lo studio di pre-fattibilità tecnico economica sul prolungamento delle metropolitane M3 a Paderno Dugnano e M5 a Magenta è stato affrontato da un gruppo interdisciplinare, composto da GO-Mobility e Masterplan Studio, capace di supportare la consolidata expertise del cliente in campo trasportistico con le necessarie prospezioni di carattere urbanistico-territoriale e soprattutto di innovativa ricostruzione e lettura della domanda di mobilità.
Lo studio si è basato su un dataset già significativamente strutturato, costruito sull’incrocio dei dati della Matrice O-D regionale della Lombardia con il database proveniente dai Floating Car Data della flotta dei veicoli VIASAT. Tale approccio ha consentito di entrare nel merito di alcune componenti della mobilità generata–soprattutto in fase di definizione delle ipotesi di progetto–e quindi consentendo valutazioni specifiche e fortemente contestualizzate. In particolare, le suddette valutazioni sono state ottenute applicando una metodologia parametrica, in grado di ovviare al mancato utilizzo di un modello di simulazione che riproducesse le performance della rete e le conseguenti disutilità per l’utenza in termini di tempi e costi di viaggio.
Pertanto, attraverso l’introduzione di parametri opportunamente calibrati, la procedura introdotta ha permesso una stima preliminare dei carichi giornalieri che insisteranno sul prolungamento oggetto dello studio, nelle varie soluzioni progettuali ipotizzate.
ELEMENTI INNOVATIVI:
Metodologia per la stima dei passeggeri intercettati dai prolungamenti senza ausilio di strumenti modellistici ma solo facendo ricorso ai Floating Car Data.