GO-Mobility insieme a TPS, ISFORT e AIRIS, si è aggiudicata la redazione del PUMS della città metropolitana di Bologna e del PGTU di Bologna. Le attività hanno riguardato la redazione del Piano e le attività connesse di partecipazione, comunicazione e monitoraggio, al fine di definire una serie di politiche, strategie e pacchetti di azioni per favorire la mobilità delle persone e delle merci in un’ottica di sostenibilità ambientale, miglioramento dell’accessibilità, della vivibilità dello spazio pubblico e della qualità della vita sia in ambito metropolitano che all’interno dei comuni più popolosi e dei rispettivi agglomerati urbani. All’interno del PUMS metropolitano è stato anche sviluppato anche il PULS (Piano Urbano della Logistica Sostenibile).
Il PUMS della CmBO è stata la prima esperienza nazionale di PUMS redatto a livello metropolitano.
Con questo piano si è ridisegnato il sistema di trasporto metropolitano garantendo una maggiore offerta di trasporto pubblico incentrato su Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM), tram e metrobus.
Gli elaborati prodotti per questo progetto sono consultabili nella pagina del sito dedicato: https://pumsbologna.it/Consulta_il_piano/Documenti