Il Piano di Monitoraggio elaborato da GO-Mobility si compone di molteplici servizi atti a creare una cultura della valutazione e misurazione degli interventi mirati alla sostenibilità, secondo la logica di «misurare per imparare».
Questo ha trovato piena realizzazione nella costruzione del Cruscotto di Monitoraggio, lo strumento attraverso il quale è stato possibile individuare la governance dell’attuazione del PUMS del Comune di Livorno e la sua corretta divulgazione. Il Piano di Monitoraggio del PUMS del Comune di Livorno ha quindi previsto, oltre al cruscotto, l’elaborazione di un Piano di Comunicazione e Partecipazione dedicato al monitoraggio; la fornitura di indicazioni di organizzazione e di project management per la gestione il più possibile autonoma delle attività e la governance a lungo termine del monitoraggio; l’accompagnamento nella stipula di protocolli inter-istituzionali per assicurare una robusta, affidabile e continua fonte di informazioni e dati per il monitoraggio.
ELEMENTI INNOVATIVI
L’elemento innovativo, nonché fulcro del progetto, è stato la realizzazione di un cruscotto di monitoraggio che supporta il PUMS nelle sue diverse fasi di vita, elevandolo a strumento di governance a supporto alle decisioni per l’amministrazione, nonché piattaforma per la divulgazione e partecipazione ex-post grazie all’elaborazione di un Piano di comunicazione e partecipazione dedicato. Il cruscotto è stato creato su misura sulla base delle necessità dell’amministrazione e sulla base delle priorità emerse nella fase di partecipazione ex-ante.