L’operatore commerciale LIDL Italia ha avviato le procedure approvative per il trasferimento del punto vendita in Via della Magliana 200, circa 500 metri più avanti verso il centro della città, in prossimità dell’incrocio con Via di Villa Bonelli da cui prende il nome di riferimento.
Il trasferimento si inquadra in un intervento urbanistico più complesso che si configura come demolizione di volumetrie esistenti e ricostruzione di nuove volumetrie ad uso residenziale e commerciale. Il Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale, attraverso la Direzione Programmazione ed Attuazione dei Piani della Mobilità, Ufficio Interventi per lo Sviluppo Urbanistico, si è espresso sull’intervento urbanistico complessivo con parere positivo, subordinandone l’accettazione definitiva al recepimento di alcune prescrizioni in merito a specifici aspetti progettuali.
Le prescrizioni sono state integrate nelle successive versioni del progetto che hanno condotto all’ottenimento del permesso a costruire n. 24/2020. Se con il rilascio del permesso a costruire si può ritenere esaurita la parte dell’iter inerente gli aspetti urbanistici ed edilizi, il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività commerciale segue, ai sensi della normativa regionale vigente, una specifica procedura in capo al Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive.
La norma prevede inoltre, all’articolo 27, che anche alla richiesta di autorizzazione di apertura di una media struttura con superficie di vendita superiore a 1.000 mq la redazione di una relazione concernente l’impatto dell’esercizio sulla viabilità della zona ed una relazione tecnico-commerciale contenente i dati che consentano al comune di effettuare una completa valutazione della struttura commerciale.
Al fine di rendere possibile l’esplicarsi di un rapido ed efficace iter procedurale, è stato necessario procedere ad uno studio di stima degli impatti che si verranno a produrre sul sistema della mobilità.