- SUMP Participation Kit
- Microsoft Teams webinars
- Streamyard
- Mentimeter
- Miro
- Google Form
- Survey Monkey
- Social media
- Indagini CATI/CAWI
TOOLS
IN SHORT
- Piani di Comunicazione e Partecipazione
- Progettazione partecipata
- Stakeholder engagement
- Democrazia partecipativa
Processi partecipativi
Abbiamo sviluppato un expertise nel campo dei processi partecipativi, affiancando la pianificazione con percorsi di partecipazione che rispettino al contempo le specifiche esigenze e caratteristiche del territorio e di chi lo abita.
Nell’ambito dei PUMS ci atteniamo rigorosamente alle indicazioni provenienti dalle Linee Guida nazionali ed europee. Il nostro approccio si fonda su un efficace e costante coordinamento tra la platea di stakeholder e il gruppo di lavoro tecnico, alternando momenti di (in)formazione tramite eventi divulgativi e workshop, con altri di ascolto e collaborazione per la raccolta dei contributi provenienti dal territorio e la loro integrazione nei Piani.
La nostra idea è concepire gli strumenti di pianificazione non solo come dispositivi essenziali per il miglioramento della qualità della vita delle persone, ma anche come preziose occasioni di apprendimento e community building.
L’obiettivo è porre le basi per la costruzione di un vocabolario comune e di un metodo di lavoro condiviso che permettano di assimilare in modo strutturato ed efficace le voci della cittadinanza e dei portatori di interesse e farle confluire in piani e progetti il più possibile condivisi e su misura per ogni territorio.
Tale risultato è possibile grazie all’elaborazione e applicazione di Piani di Comunicazione e Partecipazione che tengano conto delle tecniche e degli strumenti più avanzati per lo stakeholder engagement e la democrazia partecipativa.