cover_main_mobility_management

Supporto tecnico a Mobility Manager d’Area, Scolastici e Aziendali per la redazione dei Piani di Spostamento Casa-Lavoro, Casa-Scuola o per poli di attrazione rilevanti.

Il Mobility Management “riguarda la promozione della mobilità sostenibile nonché la gestione della domanda di trasporto privato mediante il cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento degli utenti. Alla base del Mobility Management ci sono le misure cosiddette “soft” (leggere) come l’informazione e la comunicazione, l’organizzazione dei servizi nonché il coordinamento delle attività e delle funzioni di diversi partner”[1].

In Italia il Mobility Management si occupa principalmente di misure basate su un dato luogo di intervento (“site-based measures”), in particolare su generatori di traffico come aziende, pubbliche amministrazioni, scuole, ospedali, centri commerciali, luoghi di per l’organizzazione di concerti e fiere.

GO-Mobility mette a disposizione le sue competenze nell’ambito dell’ingegneria del traffico e della mobilità sostenibile per offrire supporto tecnico ai Mobility Manager d’Area per proporre, valutare, implementare e monitorare le misure di mobility management.

La figura del Mobility Manager Aziendale è stata introdotta in Italia con il decreto del 27 marzo del 1998 del Ministero dell’Ambiente ed è obbligatoria per le imprese e gli enti pubblici con unità locali di più di 300 dipendenti e imprese con complessivamente più di 800 addetti. GO-Mobility offre corsi di formazione e consulenze tecniche per la redazione del piano degli spostamenti Casa-Lavoro, occupandosi della raccolta e analisi dei dati di spostamento, individuazione delle misure di mobilità sostenibile e valutazione della loro efficacia attraverso l’utilizzo di indicatori dei benefici sociali e aziendali e dell’intermediazione con i Mobility Manager d’Area.

GO-Mobility promuove, inoltre, il concetto di mobilità sostenibile anche nelle scuole attraverso progetti didattici e laboratori che coinvolgano tutta la comunità scolastica (alunni, insegnanti e genitori) nella redazione dei piani.casa-scuola-casa del personale scolastico e degli alunni e corsi di formazione per i Mobility Manager scolastici, figura istituita in Italia dalla legge n.221 del 28 dicembre 2015.

[1] Definizione sviluppata e condivisa nell’ambito del progetto di ricerca europeo MAX e approvata nell’ambito della piattaforma europea per il Mobility Management (EPOMM)

Corsi di formazione

2012 Roma, Italy – Corso Mobility Manager dedicato a Mobility Manager Aziendali sulla pianificazione degli spostamenti casa lavoro, sui metodi di campionamento e di somministrazione di questionari aziendali con relative rappresentazione aggregate dei dati.