2

Analisi di incidentalità, Road Safety Audit/Review (RSA) e Road Safety Inspection (RSI), campagne di sensibilizzazione e supporto tecnico per la redazione di Piani per la Sicurezza Stradale Urbana (PSSU).

Nell’Unione Europea nel oltre 26.000 persone, di cui oltre 4.600 persone avevano meno di 25 anni e oltre il 36% è stato coinvolto in un incidente su una strada urbana (fonte Eurostat, dati CARE).

Molto è stato fatto nell’Unione Europea per ridurre il numero di incidenti e di morti e feriti sulla strada e molto può essere fatto per aumentare la sicurezza stradale e sono già stati raggiunti importanti risultati, tuttavia molto ancora può essere fatto.

La Commissione Europea ha adottato il quarto programma di azione sulla sicurezza stradale “Towards a European road safety area: policy orientations on road safety 2011-2020” nel quale è stato confermato l’obiettivo di dimezzare il numero di morti in incidenti stradali su strada. Anche l’Italia nel Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) – Orizzonte 2020 ha fissato lo stesso obiettivo e in particolare ha adottato la vision di lungo termine “Sulla strada: nessun bambino deve morire”.

Migliorare la formazione e l’educazione degli utenti della strada, migliorare la sicurezza delle infrastrutture stradali e tenere in particolare considerazione gli utenti vulnerabili quali pedoni, ciclisti e gli utenti di veicoli due ruote a motore, anche grazie a infrastrutture più sicure sono tre dei sette obiettivi considerati prioritari dalla Commissione Europea e dal PNSS.

Il team di GO-Mobility può dare il proprio contributo personale e professionale al raggiungimento degli stessi.

PIANI COMUNALI DI SICUREZZA STRADALE

GO-Mobility offre supporto tecnico per la definizione di strategie e misure per la sicurezza stradale, sia in termini di adeguamento delle infrastrutture che di gestione del traffico e della mobilità.

ANALISI PREVENTIVE DI SICUREZZA

GO-Mobility effettua Road Safety Audit – Review/ Inspections, per individuare situazioni di rischio potenziale per la circolazione stradale in accordo con la normativa vigente e le linee guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

COMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

GO-Mobility organizza campagne di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale anche nelle scuole per studenti e famiglie, proponendo laboratori e progetti didattici.

Progetti Rilevanti