OTTIMIZZAZIONE SEMAFORICA

Soluzioni di ottimizzazione di impianti semaforici isolati o arterie stradali semaforizzate per ridurre il perditempo degli utenti nel traffico, garantendo la sicurezza di tutti gli utenti.

semaforo_main_cover

Nell’ambito urbano, la circolazione in molte intersezioni, in caso di flussi rilevanti che rendono inefficaci le regolazioni a precedenza e dove non è possibile realizzare intersezioni a livelli sfalsati, è regolata attraverso impianti semaforizzati. La regolazione semaforica aumenta la sicurezza dell’incrocio e permette di contenere i tempi medi di attesa alle intersezioni e la lunghezza delle code.

Un piano semaforico è caratterizzato da una sequenza di fasi (alternanza dei movimenti veicolari), da una durata delle stesse e quindi da un tempo di ciclo totale. Le prestazioni di un’intersezione semaforizzata, in termine di capacità e di ritardo veicolare, fissate le caratteristiche geometriche, sono funzione della domanda di traffico e del piano. L’ottimizzazione semaforica è un’applicazione dell’ingegneria del traffico che permette di individuare i parametri del piano semaforico “migliori” in funzione degli obiettivi prefissati (per esempio: riduzione del ritardo totale all’intersezione).

Lo studio per la progettazione della regolazione semaforica è effettuato a partire dall’acquisizione dei dati necessari, realizzando, nel caso di intersezioni esistenti, specifici rilievi sul campo dei flussi veicolari e ciclo-pedonali, delle caratteristiche geometriche dell’intersezione e degli archi in approccio e del piano semaforico vigente. Una volta analizzate le correnti e individuati i vincoli di sicurezza per i tempi minimi, attraverso la soluzione di specifici algoritmi si individua la soluzione ottimizzata tra diversi schemi di piano e diversa durata delle fasi.

Nel caso di intersezioni singole gli indicatori di efficacia del piano ottimizzato possono essere: il livello di servizio in funzione del ritardo dei singoli approcci e del nodo, la capacità residua e la lunghezza delle code.

Nel caso di sincronizzazione di un’arteria possono essere analizzati anche la velocità media lungo l’arteria, tempo di viaggio totale, distanza totale percorsa, carburante consumato, emissioni di sostanze inquinanti, veicoli non serviti, veicoli nella zona a rischio (coloro che arrivano in corrispondenza del giallo), livello di servizio dell’arteria su ogni arco e tempo di viaggio medio.

Il risultato di uno studio di ottimizzazione semaforica è generalmente costituito da una relazione illustrativa, e dal nuovo piano semaforico.

GO-Mobility utilizza il software Synchro Studio di Trafficware per individuare piani semaforici ottimizzati per una singola intersezione o per un itinerario che soddisfino le esigenze di traffico con un miglior livello di servizio. E’ possibile così ridurre il perditempo veicolare alle intersezioni e fluidificare il traffico con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti. Attenzione significativa è prestata, inoltre, ad assicurare che gli attraversamenti ciclo-pedonali possano avvenire in sicurezza.

Il pacchetto Synchro Studio è costituito dal software Synchro, che è uno strumento di ottimizzazione semaforica e si basa su Highway Capacity Manual (HCM 2010), dal software SimTraffic, che è uno strumento di micro-simulazione, e da un visualizzatore 3D.

Le soluzioni individuate possono essere valutate anche attraverso il software di micro-simulazione Vissim di PTV.

Esempio di report per intersezione

Esempio di report per arteria

Progetti Rilevanti