ANALISI DEI FLUSSI PEDONALI

Analisi dei flussi pedonali con strumenti di simulazione per il corretto dimensionamento degli spazi, per le analisi di evacuazione, per grandi eventi e per la definizione di sistemi di Wayfinding.

ANALISI DEI FLUSSI PEDONALI

L’analisi dei flussi pedonali permette di verificare e mettere a punto le caratteristiche geometriche e funzionali degli spazi pedonali, tenendo conto sia dei parametri fisici che comportamentali.

Lo strumento di simulazione permette di analizzare, per esempio, i tempi di percorrenza pedonali e la densità pedonale all’interno di un’area anche attraverso una visualizzazione grafica dinamica.

La visualizzazione 3D fornisce rappresentazioni realistiche e di immediato impatto.

GO-Mobility utilizza il software PTV Viswalk di simulazione pedonale combinato con il software di simulazione veicolare PTV Vissim per simulare l’interazione tra veicoli e pedoni.

Per esempio, si possono verificare gli effetti di un attraversamento pedonale sul traffico o quelli di un impianto semaforico sui tempi di attesa dei pedoni al fine di individuare un piano semaforico che soddisfi sia la domanda pedonale che veicolare con un buon livello di servizio o una soluzione alternativa all’attraversamento pedonale a raso.

Un’altra applicazione è la simulazione dei passeggeri del trasporto pubblico per analizzare come le modalità di salita e di discesa dei passeggeri e i tempi impiegati influenzino il sistema di trasporto. Attraverso la simulazione è possibile valutare gli effetti di interventi sia lato aree d’attesa che di veicolo al fine di ridurre i tempi di fermata del mezzo di trasporto con benefici su tutto il sistema.

La simulazione pedonale può essere utilizzata per dimensionare correttamente gli spazi all’interno di un edificio, valutare l’impatto che ostacoli o punti di servizio (gate di accesso) hanno sui tempi di percorrenza dei pedoni e può essere utilizzata anche per l’analisi di evacuazione degli edifici. E’ possibile rappresentare ostacoli, rampe, scale, tappeti mobili e scale mobili, ascensori e edifici a più livelli, è possibile l’importazione da dwg o da dati BIM (formato ifc).

Altro campo di applicazione può essere l’analisi della sicurezza dei luoghi dove si svolgono grandi eventi.

 

Inoltre, GO-Mobility può supportare il cliente anche nella definizione e la progettazione di sistemi di Wayfinding, per aiutare il pedone a muoversi in un ambiente non familiare. Casi applicativi possono essere luoghi all’aperto come i centri storici ma anche edifici come ospedali, uffici pubblici.

Progetti Rilevanti